IN QUESTO NUMERO

MYRIAM – Una voce pronta a conquistare il mondo

By Linda

May 02, 2017

Myriam Fiorillo, 17 anni. Una ragazza semplice e fresca. Capelli biondi che incorniciano un viso pulito, quasi una delicata bambola di porcellana.

Stiamo imparando a conoscerla semplicemente come Myriam nelle trasmissioni in cui accompagna Marco Ponti su TV Campane e nelle radio napoletane.

Va ancora a scuola, frequenta l’istituto turistico e studia canto con dedizione, ormai da 5 anni, con Annamaria Romano.

Da Dicembre ha cominciato a frequentare lo Studio Uno Sound di Francesco D’Alessio e qui sta costruendo quello che sarà il suo prossimo futuro.

“È la voce femminile più interessante che ho sentito negli ultimi tempi a Napoli. Ha tanta strada da fare e la cosa che le può servire di più in questo momento è l’esperienza. Credo davvero tanto in lei e penso abbia tutte le carte in regola per diventare davvero unica. Ha una voce molto riconoscibile e, nonostante la sua età, ha anche una personalità definita.” FRANCESCO D’ALESSIO

Da principio pensava che avrebbe cantato essenzialmente in napoletano, ma il suo cammino la sta portando a viaggiare su due binari paralleli. Possiamo ascoltarla in un singolo tutto italiano che già sta girando su Radio Kiss Kiss Italia e Radio Marte. L’obiettivo è di accostare la musica neomelodica a quella italiana. Come lei stessa dice <<Siamo di Napoli e cantiamo la musica di Napoli. Difendiamo la musica napoletana>>.

L’album è in lavorazione. Nel frattempo grandi soddisfazioni stanno dando i singoli “Libera”, un brano autobiografico scritto da Francesco D’Alessio e Vincenzo D’Agostino, e ”Quanto ti amo”, di Sergio Donati e Francesco D’Alessio, due brani che già da qualche tempo si possono ascoltare nelle radio nostrane.

Presto potremo vedere il video del singolo italiano “Viverti o perderti”, di Francesco D’Alessio, Vincenzo D’Agostino, Marco Ponti. Parla di un amore a senso unico. Lui le dice che per lei non prova più niente, ma lei non ce la fa ad accettarlo. Cerca un modo per rimanere insieme a lui o per lasciarlo andare via definitivamente e stare bene con se stessa. Il video non la vede protagonista. È girato da Marco Cantone e Antonio Levita ed è interpretato da Shaila Gatta, che ha partecipato al serale di “Amici 2015” ed ora è ballerina in “Ciao Darwin 7”.

Per Myriam in amore << …in una coppia esiste la parità su tutto. E per farsi amare bisogna, innanzitutto amare sé stessi!>>

<<Myriam aprirà il concerto. È una giovane promettente. È una bravissima ragazza e ha tante cose da dire. Credo che sia giusto da parte mia darle un’opportunità, darle un palco importante sul quale esibirsi. L’Arena Flegrea è una location prestigiosa dove esibirsi. Lei merita di farsi sentire e farsi conoscere.>> ROSARIO MIRAGGIO

Secondo le previsioni di Myriam sarà con “Io te lo giuro” e “Si o dice tu” che avrà maggiore riscontro soprattutto tra i ragazzi della sua età.

Molto seguita su YouTube, cominciano a riconoscerla nonostante abbia iniziato da davvero molto poco. Tutta questa nuova popolarità per lei è davvero una cosa imprevedibile e sorprendente.

I suoi punti di riferimento musicali sono inaspettatamente maschili. È letteralmente pazza per Justin Bieber e si rispecchia molto in Rosario Miraggio. Proprio per quest’ultimo, seppure lei sia così giovane e nuova a questo mondo, si ritroverà il 27 Maggio ad aprire il suo concerto all’Arena Flegrea.

Myriam si augura di potersi prendere tutte le soddisfazioni che merita soprattutto per suo padre che sta lavorando tanto per farle realizzare questo sogno. Noi, allo stesso modo, le facciamo il nostro “in bocca al lupo!”

Ermelinda Belsito