IN QUESTO NUMERO

MIRKO LAVEZZI – I miei progetti con Raffaello

By Linda

May 02, 2017

Nato a Catania, a soli 4 anni Mirko Lavezzi comincia a nutrire la passione per il canto. Così piccolo intona le canzoni di Nino D’Angelo e Gigi Finizio. Trascorre la sua adolescenza studiando canto. Si esibisce molto giovane, a soli 10 anni già padroneggia i matrimoni, eventi privati e piazze.

Nel 2014 incontra Francesco Caponetto, autore di fama nazionale, conosciuto per numerosi dischi tra i quali “Regalarti l’anima” di Gigi Finizio, “Lacrime di stelle” di Rosario Miraggio e autore dei brani di Mario Biondi “My Christmas Baby” e “All Of My Life”, quest’ultimo vincitore del disco di platino.

Caponetto comincia a scrivere il primo disco di Mirko, “Una nuova vita”, con brani fatti su misura per lui e le sue caratteristiche vocali. Gli arrangiamenti vengono curati da Diego Finocchiaro, figlio del fisarmonicista di fama mondiale Gino Finocchiaro e appartenente alla famiglia proprietaria della leggendaria casa discografica “GS record” dove sono nati artisti come Mauro Nardi, Franco Staco, Tony Colombo e tanti altri.

A Gennaio 2015 esce il primo singolo e il relativo videoclip con etichetta discografica “GS Record”. Dopo non molto tempo esce anche un secondo singolo dal titolo “Nun me fa male”. Entrambi i brani riscuotono un buon successo. Ma le soddisfazioni vere arrivano con il duetto “Lasciami stare” cantato con Giusy Attanasio. Questo brano gli conferisce quella visibilità e quell’apprezzamento che tanto desiderava da parte della sua città, Catania, e un po’ da tutto il sud Italia.

Dopo soli 5 mesi dall’uscita dell’album, Mirko firma un contratto con la casa “Seamusica” di Catania pubblicando a Dicembre dello stesso anno un altro singolo, “Se ho scelto te”, scritto da Francesco Franzese. A Febbraio dell’anno successivo esce “L’amore ha il tuo nome”, scritto da Tony Colombo. Ad Agosto 2016 esce il suo secondo disco che prende il titolo proprio dal singolo uscito pochi mesi prima, curato, negli arrangiamenti, da Mario Parise. L’album è subito un gran successo.

Dopo un mega concerto tenutosi nella sua città, Mirko si trasferisce con la sua famiglia a Napoli per farsi conoscere dal grande pubblico partenopeo.

Oggi è nata una grande amicizia tra Mirko e Raffaello. Da questo nuovo legame nasce anche una nuova collaborazione. Raffaello diventa produzione discografica di Mirko.

Presto vedrà la luce il nuovo album di Lavezzi i cui testi saranno curati da Rosario Armani e lo stesso Raffaello. I brani tratteranno di emozioni giovani, storie attuali, situazioni nelle quali sarà difficile non immedesimarsi e canzoni che sarà difficile non cantare.

Bruno Cirillo