La giornata del 16 gennaio 2024 a Scafati è stata segnata da un avvenimento particolarmente agitato. Nel tardo pomeriggio, precisamente in via Oberdan, nei pressi della Villa Comunale, si è verificato un incidente stradale che ha causato tre feriti. Un agente della Polizia Municipale, non in servizio al momento, è stato testimone dell’accaduto e ha prontamente allertato il 118 per un intervento tempestivo.
Tuttavia, la situazione ha rivelato alcune criticità nel sistema di soccorso. La prima ambulanza è giunta sul luogo solo dopo circa mezzora dall’allarme, senza la presenza di un medico a bordo. La seconda ambulanza è arrivata successivamente, dopo 41 minuti, e anch’essa senza un medico.
Il Sindaco Pasquale Aliberti presente sul posto, accompagnato da alcuni consiglieri comunali ed assessori. Nel commentare l’incidente, il Sindaco ha espresso preoccupazione per l’emergenza sanitaria che coinvolge la città e la regione della Campania. Ha sottolineato la fortuna nel non aver avuto vittime questa volta, ma ha evidenziato la necessità di un intervento immediato e deciso da parte del governo regionale per risolvere le criticità del sistema sanitario.
Il Sindaco ha annunciato l’intenzione di richiedere una relazione dettagliata dai vigili urbani presenti sul luogo, la quale sarà allegata a un ricorso al Tar. Quest’ultimo è legato a un’ordinanza firmata dal Sindaco e contrastata dal direttore generale nominato dal Presidente De Luca.
Aliberti ha concluso affermando la necessità di un intervento governativo a livello regionale per affrontare le problematiche della sanità, sottolineando la gravità della situazione e il bisogno di un trattamento dignitoso per i cittadini.
L’incidente e la reazione del Sindaco evidenziano le sfide e le preoccupazioni legate alla gestione della sanità nella regione.