Faccia a Faccia con RAFFAELLO – Nessuno è perfetto

LA SENSUALITÀ, IL FASCINO E LA VOCE RAFFINATA DI RAFFAELLO
Sono le qualità che hanno fatto di lui una star della musica napoletana. In tanti lo indicano come «la VERA voce di Napoli». Stiamo parlando di Raffaello Migliaccio, in arte Raffaello, che con il suo sguardo, ma sopratutto con la sua voce, ha fatto breccia nel cuore di migliaia di ragazze. Raffaello nasce nella meravigliosa città di Napoli il 5 aprile del 1987.  Lui non ha bisogno di presentazioni: i suoi album, negli anni, hanno conquistato le classifiche di vendita. Ma lui non è come gli altri artisti: è una persona semplice, un ragazzo solare, disponibile, affidabile, che dimostra che il successo non gli ha dato alla testa. Raffaello, infatti, ci tiene molto al rapporto con i suoi fan: gestisce personalmente il suo profilo Facebook e risponde a tutte le chiamate che gli arrivano sul cellulare da parte di chi lo segue. E la sua immensa disponibilità l’abbiamo notata anche noi. Raffaello ci ha aperto le porte della sua casa e si è raccontato a “V – La voce di Napoli”. La sua grinta e la sua passione per la musica sono venute fuori durante una lunga intervista, che, nella realtà dei fatti, ha avuto più il “sapore” di una “chiacchierata tra amici”. E, proprio in quest’occasione, ci ha confermato l’uscita – a breve -, del suo nuovo lavoro discografico. Raffaello non ha fatto trapelare nessun dettaglio sul titolo del disco; ma sul suo profilo Facebook ha già pubblicato uno stralcio del singolo che ne anticipa l’uscita, “Nessuno è perfetto”, scritta a quattro mani con Francesco Franzese. E la canzone è già un successo di visualizzazioni. Un dettaglio però su tutti ci ha colpito: Raffaello, prima di salutarci, ha voluto regalarci un assaggio live di due delle canzoni che hanno fatto la sua storia, “Qualunque prezzo” e “Ma che favola che sei”. L’esibizione ci ha emozionati: Raffaello – dal vivo – ha  davvero una voce stupenda, unica, inconfondibile.

2mrc

L’INTERVISTA ESCLUSIVA

A che età hai iniziato a cantare e quando hai capito che la musica sarebbe stata la tua strada?
«Canto da quando avevo nove anni; ma in realtà la passione per la musica è nata assieme a me. Già da piccolo mi piaceva cantare e nei primi anni mi “esibivo” in famiglia».
Hai modelli di riferimento?
«Mi sono ispirato a me stesso, però la musica mi è sempre piaciuta. Da sempre ho ascoltato sia il genere napoletano che quello italiano. Ramazzotti è il mio idolo: Eros è ineguagliabile».
Secondo te, quali sono le canzoni che hanno fatto di Raffaello quello che è adesso?
«La nostra storia è stata la canzone più forte, sotto il profilo del successo. Ma il mio battesimo artistico è stato “Scivola quel jeans”. Poi c’è stato nel 2008 l’album “Bellissimo” che conteneva “Qualunque prezzo”, e a seguire gli altri lavori discografici che ho inciso».
Hai collaborato con tantissimi artisti, con qualcuno ne è nata un’amicizia?
«Sia con Alessio che con Nancy ho un rapporto non di semplice amicizia, ma di carattere familiare. Sono una parte del mio quotidiano. Oltre il lavoro c’è un rapporto molto stretto».
Che rapporto hai con i tuoi fan?
«Direi davvero ottimo. Sono molto disponibile. Ho una particolare stima dei miei fan, perché sono loro che hanno contribuito e continuano a contribuire al mio successo».
C’è qualche regalo dei tuoi fan che ti ha colpito maggiormente?
«Sono tanti, troppi, e ne conservo di tutti un ricordo speciale. In questi anni mi sono arrivati migliaia di regali. E conservo con il cuore tutte le loro dimostrazioni di affetto».
Hai rimpianti?
«Qualcuno. Chi è che non ha rimpianti nel percorso della vita? Penso sia cosi un po’ per tutti».
La tua carriera ti ha portato a dover fare scelte importanti? Hai dovuto rinunciare a qualcosa?
«No. Il mio sogno era cantare, questo era davvero quello che volevo fare e grazie a Dio ci sono riuscito. La mia speranza è di andare sempre avanti così, perché avere successo può essere facile, ma restare sulla cresta dell’onda è quello che davvero conta. Sono passati 12 anni da quando è iniziata la mia carriera e sono qui. Questo per me vuol dire tanto».
Raffaello da 12 anni sulla cresta dell’onda…
«Lo noto anche dai social network: la mia pagina Facebook cresce di giorno in giorno, migliaia di persone mi seguono. Ed è un buon risultato, secondo me, perché nonostante sia stato fermo per qualche anno a causa di un incidente,e nonostante mi siano successe tante cose, Raffaello cresce a dismisura artisticamente. E questo grazie ai  fan che mi sostengono ogni giorno».
Hai un sogno nel cassetto?
«Qualcuno pensa che sia il palco dell’Ariston di Sanremo; ma il mio vero sogno è duettare con Eros Ramazzotti».
Come scegli le tue canzoni?
«Racconto sempre le emozioni di noi giovani, storie reali. Ho cantato anche storie autobiografiche».
Perché “Nessuno è perfetto”?
«Nessuno è perfetto. La perfezione non esiste».
Parlaci del tuo nuovo disco.
«Uscirà tra qualche mese. Contiene 12 brani inediti, tra cui un singolo a due voci con Alessio, e un brano in coppia con Nancy. Sarà un album ricco di sorprese. Sempre prodotto e distribuito dalla Zeus record».
Vogliamo strapparti una promessa: ti impegni affinché Raffaello – che da 12 anni viene considerato una star del mondo neomelodico napoletano – mantenga sempre questo suo modo di cantare e di essere?
«Lo prometto. Vi do la mia parola».

Maria Celeste Gubitosa

17