MARY CERBONE – Oggi sono Io

«Il mio futuro lo immagino radioso e pieno di soddisfazioni musicali. Porto un sogno dentro di me da quando ero molto piccola e combatterò con il mondo, se necessario, per realizzarlo e raggiungere il mio obiettivo.»

 

Come nasce Mary Cerbone?
Mary Cerbone nasce nel 2012 da una grande passione per la musica. Ho avuto la mia prima lezione di canto con il M° Nino Sgambati. Con lui ho imparato le tecniche, e con le lezioni questa mia passione è cresciuta di giorno in giorno sempre più forte.
Decidemmo di provare con un primo brano scritto da Rolando Riera, “La mamma migliore”. Da lì altri brani sono seguiti, testi scritti da diversi autori, come “Lei e Peppa Pig” di Marco Trovato e Gianni Renzi, e arrangiati dal maestro Alessandro Sgambati.
Così, nel 2013, esce il mio primo album,“Una parte di me” proprio perché in ognuna delle sue canzoni si può percepire una parte importante di me, le mie emozioni, le mie paure. Purtroppo quel disco non è stato mai ufficializzato perché era nostra intenzione valutare prima quale sarebbe stato l’impatto su di un pubblico della mia età. Dal momento che alcune canzoni da subito hanno avuto un buon riscontro, abbiamo deciso di mettere in cantiere un nuovo progetto.

È uscito il tuo nuovo album “Oggi sono Io”. Cosa ti aspetti da questo tuo nuovo lavoro discografico?          
Questo nuovo album è nato dopo 3 anni di ansie e di duro lavoro. “OGGI SONO IO” è frutto di una collaborazione con grandi maestri nel campo della musica partenopea come F. Franzese e N. Danisi con i quali è nato anche un rapporto di forte amicizia e stima reciproca. L’autore F. Franzese mi ha conosciuta e ha scoperto molto della mia personalità e ciò gli ha permesso di scrivere brani che fossero adatti a me. Con N. Danisi c’è stato subito feeling come tra maestro ed allieva. Ha svolto egregiamente il suo lavoro ed ha tirato fuori il meglio di me. Questo nuovo disco è stato registrato alla Zeus Record insieme ad Espedito Barrucci e a vari musicisti che hanno collaborato in questo progetto.
Ho deciso, insieme a Francesco Franzese, di titolarlo “Oggi sono io” perché quando canto sento di essere davvero me stessa e di poter coinvolgere e regalare emozioni al mio pubblico.

Al suo interno c’è una collaborazione con l’artista Fortuna. Come mai hai scelto lei e come ti sei trovata a lavorare con lei?
Il brano “Musica & Musica”, cantato in coppia con l’artista Fortuna, era già conosciuto perché già uscito un anno fa, scritto ed arrangiato da Tony Aprile e Piero Palumbo, registrato alla Zeus Record. Ho scelto Fortuna perché la considero una grande professionista. Lei per me è anche una cara amica, una ragazza piena di energia e molto umile. Dal primo momento mi sono trovata bene con lei e da qui è nata una bellissima collaborazione. Ci siamo divertite ed è uscita una canzone che mi ha regalato tante soddisfazioni.

Con chi ti piacerebbe duettare?  
Avrei molto piacere a duettare con Giusy Attanasio. La considero una grandissima artista dalla quale mi piacerebbe imparare. Per me è un punto di riferimento. Ascolto con molta attenzione le sue canzoni e rimango incantata da come le interpreta. Per questo mi piace tantissimo e la stimo come persona e artista. Sarei onorata se un giorno avessi la possibilità di scambiare due chiacchiere e, tra le mille domande, chiederle di farmi da insegnante.

A chi dedichi il tuo ultimo album?
Lo dedico a tutte le persone che mi sono state vicine e a coloro che mi hanno aiutata a portare avanti questo progetto. Lo dedico a mio padre, Marco Cerbone, per i tantissimi sacrifici che fa per me. Spero di regalargli tante soddisfazioni e di emozionarlo ogni volta che canto, nel lavoro come nella vita privata, perché lo amo.
Ringrazio Raffaele Bellopede e Luigi Pizzo per aver creduto in me ed avermi dato la possibilità di esibirmi per la prima volta, con il mio nuovo disco, al Free Bar.
In ultimo, ma non per importanza, questo disco lo dedico al mio pubblico che mi permette di entrare a far parte della sua vita, che mi fa entrare nel suo cuore, che mi applaude alle feste e canta con me, che mi dà la possibilità di trasmettergli le mie emozioni, perché “Oggi sono Io”!

intervista a cura di Ermelinda Belsito


FB: Mary Cerbone – cantante
TEL: +39 328 015 7435