Nel 2010 lo abbiamo ascoltato nel suo “Omaggio a Merola”, un album realizzato in collaborazione con “Il giardino dei semplici” e il M° Gennaro Carbone.
Uno dei suoi brani più conosciuti è “L’amante”, un inedito scritto dall’autore Savio Donato e che lo ha fatto conoscere ad un pubblico più vasto.
Ma Rosario Donato ha uno stile diverso. Predilige il carattere classico e neoclassico della musica tradizionale napoletana. Questo è un aspetto confermato e rafforzato dalle sue frequenti collaborazioni con Alfonso Chiarazzo, che è stato autore di Mario Merola, e Gennaro Carbone, spesso legato professionalmente allo stesso Merola in quanto suo maestro e arrangiatore.
Questi sono solo due dei nomi che firmeranno il prossimo album di Rosario Donato che uscirà nel 2017. Avremo modo di ascoltare brani scritti da Alfonso Chiarazzo, Ciro Vacca, Peppino Di Bernardo, Ruggiero Stallone, e arrangiati dal M° Gennaro Carbone. Non ci resta che attendere con pazienza per scoprire le storie che Donato avrà da raccontarci attraverso la sua voce.
FB: Rosario Donato
TEL: +39 339 153 2700