L’UNICO – L’ARTE DI CUCINARE IL PESCE

V – La Voce di Napoli è andata a trovare Gabriele Capparelli titolare, nonché chef, del ristorante “L’Unico” situato nell’elegante zona di Posillipo. Un ristorante di 35 coperti per gli amanti del mare e dei risotti. Sapori veri e piatti semplici che però lasciano spazio al gioco di sapori inusuali.
Gabriele ha 25 anni e ha aperto questo locale solo un anno fa tra mille difficoltà, senza mai mollare. Solo l’anno scorso il ristorante si poteva dire vuoto, quest’anno, invece, tra i clienti abituali, troviamo nomi importanti come Dris Mertenz, grande affezionato, ed Omar El Kaddouri.
“L’Unico” nasce e viene così denominato perché porta con sé l’unicità della qualità, della professionalità e della pulizia. Gabriele si ritiene l’unico che a soli 25 anni si sia fatto carico della responsabilità di impostare il locale così come sta facendo.
Orientato al Sea food, “L’Unico” è anche una risotteria specializzata. Il risotto non è precotto, ma cucinato al momento, ed il pesce non è né d’allevamento né surgelato.
Ogni cliente viene accolto da un entrée di friarielli napoletani e cozze gratinate, ottimo abbinamento di sapori, accompagnati da prosecco. Così coccolati comincia l’esperienza culinaria di chi varca quella soglia.
5 sono i piatti su cui lo chef punta molto: il polpo verace, i gamberoni di Mazara, i paccheri all’astice, il granchio, il risotto. 4 sono i tipi di riso cucinati: il riso venere, il riso invecchiato, il riso carnaroli ed il riso integrale abbinandoli in vari modi secondo i desideri degli avventori.
Il piatto che Gabriele consiglia ad un cliente che si reca per la prima volta a “L’Unico” è il pacchero di Gragnano all’astice, perché l’astice, nella sua semplicità, è un piatto che bisogna saper cucinare e il giovane chef sa di saperlo fare bene.
Segni particolari di questo locale sono: la cura per i dettagli, piatti buoni e ben decorati, un gambero mandorlato eccezionale, ed un polpo verace che non ha mai visto il ghiaccio. Posate e bicchieri brillano su di una tovaglia liscia come appena stirata.
Da “L’Unico” possiamo gustare un tradizionale riso alla pescatora o un più particolare riso ananas e scampi o, ancora, un riso in cui le fragole sposano le vongole veraci, questo perché Gabriele è sempre alla ricerca di piatti sofisticati che incuriosiscano e non stanchino mai i palati.
Nonostante la sua giovane età, ogni notte, instancabilmente, Gabriele si reca al mercato del pesce per offrire alla sua clientela freschezza e qualità. Ha lavorato un po’ ovunque, ma si può dire che quello che sa fare è frutto solo della sua passione per la cucina. Ha frequentato la scuola alberghiera e dovunque è andato è sempre stato attento ed ha, in qualche modo, “rubato il mestiere” solo guardando. È stato un autodidatta, ha osservato molto facendo tesoro di tutto ciò che ha visto e gustato.
Particolare è la bravura nella preparazione dei secondi sulla brace a pietra lavica: pesce spada, gamberoni, calamari e spigola. Molto buono il pesce cotto al sale e il “risotto alla spigola”, praticamente introvabile a Napoli.

L’amore per il mare in ogni sua forma è dimostrato anche nell’uso che Gabriele fa in cucina dell’alga di mare, che spesso accompagna i suoi piatti.
Cucina legando al naturale. Non usa olio né farina e sfuma senza vino. Compra tutti i giorni pesce fresco perché vuole che venga gustato come tale, vuole che il suo sapore non venga alterato e si preservi. Cerca di riportare letteralmente il mare a tavola. I clienti devono avere la sensazione di “stare seduti ma con i piedi immersi in acqua”.
L’attenzione per il cliente e le sue esigenze è fondamentale per questo giovane chef. Lo vediamo spesso uscire dalla cucina svestendo i panni del cuoco per indossare quelli del ristoratore. Accoglie il cliente, familiarizza con lui, esaudisce le sue richieste e consiglia i piatti con l’unico intento di soddisfare i suoi desideri culinari.
Per lui cucinare il pesce è un’arte e il suo intento è trasformare il suo locale in una chicca di Posillipo.

Ermelinda Belsito


L’UNICO
Via Posillipo 364 – Napoli
FB: L’Unico – Sea Food
TEL: +39 371 159 0421