MARCO FASANO – Io rapito dal fascino del linguaggio

Marco Fasano, conosciuto in altre vesti, oggi è un cantautore appassionato. Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo portando una canzone da lui scritta. Dopo il Festival comincia a comporre per gli altri artisti. È stata per lui una scoperta capire quanto gli piacesse scrivere per gli altri, quanto fosse appagante condividere quella che considera la sua arte, questa sua capacità di saper tradurre i pensieri in parole.
Attualmente è impegnato nella produzione di brani per Rosario Miraggio accanto a Francesco D’Alessio.

<<È sempre una bella sensazione vedere crescere un progetto anche attraverso il tuo contributo, soprattutto se questo progetto riesce a portare fuori, a dare risalto a quella che è la “voce” di Napoli!>>.

Fasano scrive prevalentemente in italiano. Ha scritto per “Un posto al sole” e il brano “Cielo d’agosto” è diventato molto popolare tra gli amanti della soap. Negli anni ha scritto molto per Gigi Finizio, forse la canzone più conosciuta è “A modo mio”. Altri testi sono stati redatti per Serena Rossi, Anna Tatangelo, etc. …insomma, di titoli ce ne sono tantissimi e farne una lista sarebbe davvero difficile. Oggi si trova impegnato nel elaborare cose nuove. <<In questo momento mi affascina più di ogni altra cosa il linguaggio. Nel senso che al di là delle musiche, un grosso potere penso sia affidato al linguaggio. Come per i rapper, per i quali tutto si basa sulla parola. Mi piace scoprire strade nuove per dire le cose.>>

Fasano crede nel potere dei singoli più che degli album. Crede che la musica e l’approccio ad essa sia cambiato e, come la vede lui, molto sia a causa e, allo stesso tempo, grazie ad internet. Questa tecnologia ti fa arrivare alle cose in maniera rapidissima. Per questa ragione ritiene che l’artista debba essere più geloso di ciò che produce. Deve far uscire meno cose e lavorarci meglio.

Per il futuro, dice Fasano, <<mi auguro che le collaborazioni continuino e che la musica “Made in Naples” sia sempre più forte e sempre più presente. E che un giorno le venga riconosciuto il posto che merita nel panorama internazionale accanto a quella classica che è da sempre una grande verità nel mondo. Si conosce bene la forza del sud. È una terra vulcanica. Abbiamo un sangue forte e questo probabilmente inibisce.>>

Ermelinda Belsito