EMILIANA CANTONE – Mille lune, mille novità

C’è un grande legame tra Napoli e i paesi che confinano con l’Italia. Un legame di fratellanza, complicità e soprattutto una sottilissima ma intensa relazione con le due diverse culture.

Insomma, la cultura, la tradizione, la gastronomia ma soprattutto la musica partenopea spesso sbarca ai confini dell’Italia per arenare in Germania, Francia, Belgio e America. Sono loro, gli artisti napoletani, affermati già in Italia, ad omaggiare la musica partenopea in tutto il mondo proponendo agli Italiani all’estero il proprio repertorio musicale e molti brani classici napoletani che hanno fatto la storia. La giovanissima artista napoletana Emiliana Cantone, reduce da un ottimo periodo privato e professionale, torna in Germania con quattro importanti eventi. Il 28 aprile Emiliana è di tappa ad Hannover, il giorno seguente a Dortmund, il 30 aprile a Mainz e il primo giorno del mese di maggio a Stoccarda. Ancora una volta un momento di aggregazione tra la cantante e molti italiani che hanno nel cuore le loro origini ma che per diverse vicissitudini sono emigrati in giro per il mondo. L’artista napoletana per il periodo estivo invece sarà protagonista di una serie di concerti che terrà in Campania, tornando ad esibirsi quindi nella sua terra.

Mario De Nardo – Piazzetta Napoli


Periodo d’oro per Emiliana Cantone, brillante come una delle sue Mille Lune, il brano che da il titolo all’album uscito il 19 febbraio 2016. Il modo giusto per sottolineare l’importanza di questo brano per l’artista è raccontata nel suo nuovo videoclip, romantico ed intenso, che la vede protagonista in abito luccicante in mezzo al mare, così da affidare alle onde le parole del testo per portarle a tutti i suoi fan.

La regia del video è di Marco Cantone in collaborazione con Antonio Levita.

Tanta musica e, soprattutto uno spazio nuovo per lei: il cinema. Con l’uscita del film “Vieni a vivere a Napoli”, infatti, il brano “Mille Lune” è stato scelto come colonna sonora portante di uno dei tre episodi (Magnifico Shock con la regia del candidato ai David Di Donatello, Edoardo De Angelis) girati nella città in cui Emiliana è tanto amata. Il brano di Emiliana, eccezionalmente per il film, viene interpretato da Mavi Gagliardi.

Ma le novità non finiscono qui, infatti fan ed appassionati, potranno andare oltre, e vederla direttamente al cinema interpretare il ruolo di se stessa nel film “La Parrucchiera”, di Stefano Incerti.

In ultimo, non per importanza, Emiliana Cantone affiancherà Tony Colombo e Alessio nel brano “Acaricia mi cuerpo” che sarà pubblicato il 30 Aprile e nel concerto

“3 Voci e nu Core” del 31 di Maggio che avrà luogo al Palapartenope di Napoli.

Francesco Russo