MARCO PORPORA – MAI GIRARSI INDIETRO

Abbiamo lasciato Marco Porpora nell’ultimo numero di V – La Voce di Napoli con un articolo ed un poster a lui dedicato. Ci ha raccontato la sua storia, il suo ultimo lavoro discografico e i suoi progetti futuri.
La fratellanza stretta con Raffaello e Rosario Miraggio ha messo Marco sotto i riflettori stimolando la curiosità di molti giovani. Incuriositi, sono stati spinti a cercare di conoscere e capire chi fosse Marco. Questa cosa gli ha dato l’opportunità di farsi notare e di far sentire di più la sua voce. Nonostante lui, in maniera assai modesta, si definisca un “nessuno” in ambito musicale napoletano, ha notato comunque un certo riscontro ed ha visto ripagati il suo impegno e i suoi sacrifici. Ora Marco può dire di esserci e che la sua voce non è solo un’eco, ma un suono distinguibile dalla massa.
Ci sono state persone che l’hanno appoggiato e che ancora lo appoggiano. Altre sono sparite quasi subito. Il loro era solo un approccio di interesse, un secondo fine che ha ferito Porpora nell’animo, ma che non lo ha abbattuto minimamente, anzi gli ha fornito nuova forza per andare avanti.
Moltissimi lo seguono. Se ne rende conto lui stesso con le famose “dirette live” che oramai i social permettono di fare. Molti lo commentano, non sempre sono critiche positive quelle che riceve, ma le ritiene comunque costruttive, soprattutto se critiche “educate” e non offensive, e le accetta per quelle che sono facendone tesoro così come per le buone.
Ad oggi ritiene di aver raggiunto una certa visibilità grazie al lavoro discografico precedente. Duettare con molti artisti di nome l’ha portato a farsi conoscere e riconoscere, ed oggi ritiene sia arrivato il momento di cercare di distaccare la sua immagine e di farsi strada per quello che è nella sua unicità. La trasformazione è in lui, è in atto. Ora la necessità di cantare ciò che lo rappresenta, è forte.
L’album “Nasce una stella” può ritenersi una ben studiata operazione di marketing. Un’azione strutturata per costruirsi una visibilità tale da saltare alcuni passaggi e cercare di crearsi da subito un nome e una fetta di pubblico. Sarà poi compito dello stesso Marco, delle sue capacità espressive e talento canoro, dare di più per essere ricordato semplicemente come Marco Porpora.

Buttarsi a cantare senza che nessuno sapesse chi lui fosse, sarebbe stato inutile e controproducente. Con questa strategia Marco può dire oggi di avere la sua bella visibilità da sfruttare.
“Lasciati andare” è il nuovo singolo tratto dall’album che uscirà a metà settembre dal titolo “Mai girarsi indietro”. Il video ha raggiunto quasi le 30 mila visualizzazioni in sole due settimane dalla pubblicazione su YouTube. Diciamo che come inizio di una nuova avventura non è male.
Con il prossimo album richiamerà l’attenzione su di sé come cantante, e sarà l’occasione per dare di sé un’immagine distaccata da quella che si è costruito sino ad oggi. Porpora ha creato l’occasione per darsi uno sprint iniziale in questa sua carriera saltando le tappe. Ora che lo riconoscono può dire di sé chi è veramente.
Anche in campo musicale esistono giochi di strategia. Dice Marco: <<Seguo molto Barbara D’Urso e la ritengo una donna molto forte, nonostante le critiche è molto seguita e amata. Oggi mi rivedo in lei, non come personaggio, ma a livello caratteriale. Mi sono detto “provo a dedicarle una canzone”. Così, con l’aiuto di Mario Leatico e gli arrangiamenti di Peppe Migliaccio, è nato il brano “Barbara”. Non nego di averlo fatto un po’ per avere l’occasione di essere chiamato sul quel divanetto di Pomeriggio 5. Al di là di Barbara, dedico questa canzone a tutte le persone forti che sanno prendere la vita per come viene.>>
A fine giugno ha partecipato alle selezioni per il Tuor Music Fest passando con il brano “Questo sono io”. Le prossime selezioni ci saranno nel mese di ottobre. <<Non punto a nulla se non a togliermi delle soddisfazioni e a fare una nuova esperienza>>.
Nell’attesa del nuovo album, possiamo seguirlo e contattarlo anche attraverso la sua App scaricabile da GooglePlay per sistema Android e, prossimamente, anche da iTunes per i sistemi iOs.

Ermelinda Belsito


FB: Marco Porpora
TEL: +39 392 935 7022